Le pubblicazioni della Fondazione Casa America


Dicembre 2016

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°26

Italia e Americhe attraverso le migrazioni

Il concorso Premio Fondazione Casa America 2016 ha visto 53 partecipanti tra pittori e fotografi. Un po meno dell'anno scorso ma, a giudizio della giuria, con una presenza di qualità più alta, tanto che si è voluto non solo indicare i vincitori ma segnalare altre opere meritorie che sono piaciute agli esperti e agli organizzatori. Il tema scelto, le migrazioni, non era facile da rappresentare dal punto di vista artistico. Era però importante portare alla ribalta un tema di attualità, a volte ignorat o spesso contestato ma di grande impatto culturale ed emotivo. l'arte e la cultura sono la rappresentazione di questo impegno e delle visioni e dei sentimenti che lo accompagnano



Ottobre 2016

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°25

Miguel de Cervantes. Genova, Spagna, America Latina

Tra aprile e maggio del 2016 Fondazione Casa America, in collaborazione con le principali istituzioni culturali della città, ha organizzato una serie di manifestazioni per ricordare, a 400 anni dalla scomparsa, l'importanza di Cervantes e della sua opera fondamentale, Il Don Chisciotte della Mancia. Una mostra di ex libris della collezione di Gian Carlo Torre è stata esposta in 7 diversi luoghi della città. Tra le altre iniziative: una gornata di studi, conferenze, mostre, esibizioni musicali, incontri gastronomici, ecc. Nel volume sono presenti diversi contributi da parte degli organizzatori delle manifestazioni, sia di esperti di Miguel de Cervantes italiani e provenienti dall'America Latina


Giugno 2016

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°24

Università di Genova e America Latina

L'idea di questo numero della rivista è nata in occasione della visita a Genova dell'onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati, che Fondazione Casa America ha organizzato nel gennaio 2016. In particolare, in un incontro all'Università di Genova, è emersa una realtà poco conosciuta, e cioè che l'Ateneo genovese è, a livello nazionale, uno dei più impegnati nella pratica dell'internazionalizzazione e in particolare verso l'America latina. Questo numero della rivista è stato quindi realizzato in collaborazione con l'Università di Genova dalla necessità di dare un contributo per valorizzare l'importanza delle relazioni dell'Università di Genova con il continente latinoamericano. In esso è presente una ricerca condotta dalla Fondazione sul numero e la qualità di tali legami e da diversi interviste ai direttori e ai responsabili di internazionalizzazione dei dipartimenti dell'Ateneo


Novembre 2015

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°23

La mia America Latina

Questo numero della nostra rivista è particolare perché presenta, nella forma di catalogo interamente a colori, le opere vincitrici, segnalate e selezionate iscritte al concorso di pittura e fotografia "Premio Fondazione Casa America 2015 - La mia America latina" organizzato dalla Fondazione Casa America e dalla Fondazione De Ferrari nell'ambito delle attività legate ai 15 anni di vita di Casa America.
Le immagini delle opere di una settantina di artisti, tra italiani e di origine latinoamericana (Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela), si susseguono in quadri e fotografie facendoci percorrere, attraverso la loro creatività un nuovo viaggio di cultura in America latina


Settembre 2015

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°22

Insieme per la pace

L'Università per la Pace di San José di Costa Rica, creata dall'Assembea generale delle Nazioni Unite nel 1980, si è costituita con lo scopo dichiarato di consegnare all'umanità un'istituzione internazionale di insegnamento superiore alla pace, alla comprensione e alla tolleranza. Sono valori fondamentali che coincidono con quelli di Fondazione Casa America e dell'Università di Genova. Fondazione Casa America e l'Università della Pace hanno unito i loro sforzi per produrre questo numero, i cui articoli sono dedicati all'Unversità di San Josè e ad altre iniziative in Italia impegnate sul fronte della pace e della convivenza tra i popoli


Aprile 2015

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°20-21

Italia - America Latina. Un ponte lungo quindici anni

Quindici anni sono anche pochi però per riuscire a consolidare un’esperienza e per affrontare in modo maturo i compiti che ci vengono richiamati dal continente americano e dal suo rapporto con l’Italia e l’Europa. Alcuni, molti scrivono in questo numero della Rivista di queste scadenze, ci incitano a fare di più e meglio, ad imparare dai nostri errori e limiti, avanzano proposte interessanti. Sentiamo l’urgenza di questo lavoro futuro e forse la limitatezza degli strumenti a nostra disposizione. E però intanto abbiamo costruito un ponte lungo quindici anni tra l’Italia, la Liguria e l’America Latina e più in generale le Americhe, sul quale sono già passate idee, persone, rapporti, amicizie, collaborazioni e che ora va, se riusciremo, allargato e consolidato per cogliere meglio le novità, per intrecciare relazioni, per costruire uno sviluppo sostenibile, per valorizzare le diverse culture e metterle a disposizione di un futuro comune


Gennaio 2015

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°19

Bolivia

Fondazione Casa America assieme all’Ambasciata della Bolivia a Roma ha deciso, con questo numero della rivista “Quaderni di Casa America”, di contribuire a far conoscere di più e meglio un Paese importante ed affascinante ma non così noto in Italia come altri stati dell’America latina. Esponenti istituzionali ed esperti dell’Italia e della Bolivia affrontano la storia e l’attualità per far apprezzare una popolazione ed un territorio che meritano interesse e grande attenzione e che stanno affrontando in modo nuovo il proprio futuro. Il Presidente dello Stato Plurinazionale di Bolivia Evo Morales apre, con un saluto, questa pubblicazione.


Novembre 2014

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°18

Color y vida: 20 artisti per Frida Kahlo

Fondazione Casa America e l’associazione “R. Aiolfi” di Savona hanno voluto accompagnare la grande mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera al Palazzo Ducale di Genova con un’iniziativa di omaggio a Frida da parte di 19 artisti italiani e liguri e di una pittrice messicana.

Le loro opere sono state create appositamente per questa occasione e donate agli organizzatori. A gennaio sarà allestita una mostra di tutte le opere. Si tratta di artisti molto diversi, per età, per stile, per tecniche utilizzate ma tutti noti e di talento. Anche questo fatto sottolinea l’interesse diffuso per Frida Kahlo e il segno “universale” di quel riconoscimento. Dopo la mostra e la pubblicazione dedicata da Fondazione Casa America a Tina Modotti, fotografa italo-messicana con una vita straordinaria, questo è il secondo capitolo di una storia di arte, di cultura, di passioni al femminile, tra America ed Europa.


Maggio 2014

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°17

Frida Kahlo tra Messico e Italia

La grande mostra su Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, inaugurata a marzo sarà riproposta da settembre a Genova, un evento di grandissima importanza, attorno al quale sarà necessario si svolgeranno appuntamenti collaterali sui rapporti tra il Messico e l’Italia.

Queste relazioni, già così estese e forti, non possono che essere destinate a consolidarsi. Va in questa direzione una storia ed una simpatia culturali comuni assieme alla forza di un’economia, quella messicana, in grande espansione, che chiama a sé le eccellenze italiane, indotte tra l’altro a guardare al mondo a causa dell’attuale ristrettezza del mercato interno. Politica, cultura ed economia intrecciano quindi grandemente il Messico e l’Italia.


Novembre 2013

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°16

Venezuela - Italia. Storia, attualità

Il Venezuela è uno Stato importante dell’America Latina, che ha forti legami storici e attuali con l’Italia.  È un Paese affascinante dal punto di vista paesaggistico, storico e naturalistico.

Ha un potenziale economico notevole ed è sicuramente positivo che si sia lavorato e si continui a farlo per ridurre le diseguaglianze e la povertà, per farne cioè un Paese moderno e socialmente giusto.

Le imprese italiane presenti in Venezuela possono continuare a dare un contributo importante allo sviluppo se vengono poste nella condizione di farlo e se l’economia venezuelana riesce a diversificarsi maggiormente.


Settembre 2013

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°15

Il pensiero politico in America Latina

Questo numero dei Quaderni di Casa America è il primo di una serie e si propone, in un numero ridotto di pagine, di presentare insieme la nuova grafica e le linee del nostro lavoro. Una parte monografica è dedicata ai rapporti tra Gramsci, il suo pensiero politico e l’America Latina, l’altra è un approfondimento sul Cile in occasione del quarantesimo anniversario del golpe militare di Pinochet e della visita a Genova di Carolina Tohá, sindaco di Santiago del Cile.


Marzo 2013

Tina Modotti e il Messico

Pubblicazione che accompagna  l'esposizione della mostra fotografica

Tina Modotti: Un Nuovo Sguardo (15 marzo - 21 aprile)

Tina Modotti: una grande artista, una donna eccezionale, prtagonista non solo dell'arte e della cultura ma della politica o meglio dell'intera vita di allora, i primi decenni del '900. Un'italiana che attraversa il Messico, la sua Rivoluzione, partecipa intensamente in un priodo straordinario di fermento e di cambiamento e ne lascia una traccia indelebile come ci racconta lo scrittore Pino Cacucci. La sua vita si intreccia con i grandi "muralisti" dell'epoca: Siqueiros, Rivera, orozco, con la pittirce Frida kahlo, con un ambiente artistico e culturale di straordinaria importanza, favorito dal clima post rivoluzionario dell'inizio degli anni '20.



Novembre 2012

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°14

Ecuador, Paese del "buen vivir"

Era necessario pubblicare un numero della nostra Rivista Quaderni di Casa America sull'Ecuador partendo proprio da Genova che è la città italiana dove vi è, in proporzione, la più alta densità di cittadini di origine ecuadoriana.

Questa Rivista è un'occasione per conoscere meglio quel Paese e collocare itanti ecuadoriani che incontriamo quotidianamente, geograficamente e culturalmente, e politicamente al di fuori della generica attribuzione di latinoamericani. Ed è il modo per diffondere il punto di vista di significativi rappresentanti italiani su quella realtà. Così si dà vita a un dialogo, a una comprensione più grande, a una stima reciproca.


Ottobre 2012

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°13

Perù. Incontro al futuro

Un numero dlla Rivista sul Perù, Paese caratterizzato da forti legami storici e attuali con l'Italia e la Liguria. Il centro della pubblicazione è però sul futuro di questa nazione nello scenario latinoamericano e nelle sue possibilità di sviluppo, così come le individua Luis Solari, già primo ministro di questo Paese alcuni anni fa. e con lui tanti protagonosti dell'Università, della cooperazione, delle imprese, delPerù e dell'Italia.


Marzo 2012

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°12

Il calcio tra Italia e America Latina.

L'esempio di Genova

Lo sport come spettacolo, cultura popolare, legame tra Italia e America Latina. A seguito della mostra fotografica "Genoa, Sampdoria e l'America Latina", questa pubblicazione per superare la distanza, un po' aristocratica, in cui il calcio è relegato, in un ruolo marginale nella storia e nella cultura. Vogliamo inoltre testimoniare l'importanza che Genova ha avuto nell'emigrazione italiana, anche dal punto di vista calcistico. Squadre come il Boca Juniors, il River Plate, il Palmeiras e il Peñarol, solo per citarne alcune, ne portano segni molto visibili.


Ottobre 2011

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°11 Messico

Questo numero della rivista è dedicato al Messico all'indomani delle celebrazioni del Centenario della Rivoluzione e del Bicentenario dell'inizio della lotta per l'Indipendenza. Fondazione Casa America racconta il Messico di ieri e di oggi e i suoi legami con l'Italia, partner importante nell'economia messicana. Il Messico è un giacimento di cultura, arte, storia e tradizioni ed è ormai entrato a pieno titolo tra le più grandi economie mondiali.


Luglio 2011

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°10

Migranti latinoamericani e sistema finanziario

La Fondazione Casa America ha condotto tra il 2010 e il 2011 la ricerca Migranti latinoamericani e sistema finanziario. Un progetto per la Liguria. Lo studio si è basato essenzialmente sul presupposto che l'integrazione delle comunità di origine straniera - in questo caso latinoamericana - nel tessuto socioeconomico della realtà italiana passa anche dalla progressiva agevolazione all'accesso a servizi e a prodotti finanziari offerti da banche e, più in generale, dal sistema finanziario. Questo decimo numero della rivista espone i risultati della ricerca arricchiti da articoli di esperti del settore e studiosi di immigrazione.

Giugno 2011

Porti e Città

Genova, La Spezia, Savona - America

Una strategia globale e locale

Questa pubblicazione, che descrive alcuni aspetti della realtà portuale ligure, nasce dall’incontro “Missione Commerciale Porto di Genova – Progetto di Rete Area ACCA 2010” svoltosi a Genova il 20-21 ottobre 2011 su iniziativa di Fondazione Casa America e CAVENIT (Camera di Commercio Venezuelana-Italiana) in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Autorità Portuale di Genova.
Attraverso la sua diffusione, in occasione del VI Congresso Portuale Internazionale (Isola di Margarita 16 – 17 giugno 2011) e al XX Congresso Latinoamericano dei Porti (Lima 22-24 giugno 2011), così come in altri appuntamenti la Liguria e i suoi porti si presentano all’America Latina.

Aprile 2011

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°9 Italiani a Cuba

Si parla di presenza storica italiana e di legami culturali tra l’Italia e Cuba. Cristoforo Colombo e Giuseppe Garibaldi ovviamente, ma anche Antonio Meucci, Mario Calvino, padre dello scrittore, i fratelli Antonelli, Juan Bautista Spotorno presidente della Repubblica in armi, e tanti altri.
E poi Antonio Gadés, Gino Doné, combattente nella rivoluzione cubana. E la Cuba recente con il suo fascino, l’atmosfera magica, un po’ decadente, i suoi intellettuali come il professor Roberto Retamar.
Un rapporto forte, quello tra Cuba e l’Italia, da proiettare nel futuro.

Novembre 2010

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°8

Brasile. Un grande Paese che guarda al futuro

E così al ballottaggio per l’elezioni presidenziali brasiliane del 31 ottobre scorso ha vinto una donna (per la prima volta nella storia del Brasile), ha vinto il PT (Partito dos Trabalhadores), ha vinto anche Lula, un presidente molto popolare e stimato che ha sostenuto con convinzione Dilma Rousseff.
Il Paese è diventato, in pochi anni, anche per merito di Lula, una grande realtà economica e un soggetto politico internazionale. Non è più solo un mercato interessante e un paese attrattivo per il turismo e il folclore, è diventato una zona di forte sviluppo che influenza l’America Latina e che è ascoltato nei consessi mondiali.
.

Novembre 2010

Il Viaggio Inaspettato

traduzione italiana de "El Viaje Inesperado" di Adrián Daneri Navarro, Ana Isabél González Ramella, Giacomo Daneri Hernández

La Fondazione Casa America presenta l’edizione italiana del volume El Viaje Inesperado, storia di un gruppo di marinai italiani e liguri, membri dell’equipaggio di 10 navi mercantili fatti prigionieri dalle autorità messicane allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Corredato da molte fotografie e documenti d’epoca, la pubblicazione è frutto di un paziente lavoro di ricerca condotta su più di 1.500 documenti ufficiali, articoli di giornale, libri e comunicazioni personali.
Il volume raccoglie le storie di tanti uomini, le loro situazioni precarie, gli aneddoti incredibili, la prigionia e il sogno di costruire una nuova vita in un susseguirsi di vicende che confermano come l’esistenza possa essere un intreccio di imprevisti e situazioni non immaginabili.

Ottobre 2010

Va là che vai bene

L'emigrazione da Masone e dalla Valle Stura verso l'America tra Ottocento e Novecento - di Pasquale Aurelio Pastorino

Il paese di Masone e la Vale Stura hanno dato un significativo contributo all'emigrazione, in particolare verso l'America del Sud. In questo libro si chiariscono le cause che in determinati periodi hanno spinto un gran numero di famiglie ad emigrare. Da queste biografie, ricostruite grazie a documenti e a testimonianze inediti, emergono vicende commoventi, drammatiche, a volte esaltanti. L'elenco dettagliato di oltre 480 persone che da Masone si sono trasferite in America completa quest'opera.

Luglio 2010

Il Risorgimento italiano. Una grande storia scritta dai giovani

Atti del convegno Genova 9 aprile 2010

In virtù del positivo riscontro di presenza e di interesse al convegno “Il Risorgimento italiano. Una grande storia scritta dai giovani” svoltosi il 9 aprile 2010, sono statipubblicati gli Atti.
Il suddetto Convegno fu organizzato dalla Fondazione Casa America e dal Centro in Europa e si svolse presso la Provincia di Genova sotto l’egida del Comitato Garanti e dell’Ufficio Tecnico di Missione per le Celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.

La versione stampata del volume è disponibile presso Fondazione Casa America, per coloro che ne faranno richiesta recandosi presso la sede di:
Villa Rosazza, piazza Dinegro, 3 16126 Genova.

ORARIO LUN-VEN 9,00-13,00 / 15,00-19,00.

Giugno 2010

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°7 Paraguay

Questo settimo numero della rivista raccoglie gli atti delle Giornate del Paraguay organizzate a Fondazione Casa America nel marzo del 2010.
La pubblicazione propone i temi trattati in quelle giornate ed è corredata da articoli che permettono una prima conoscenza del Paraguay, paese poco noto in Italia, ma ricco di bellezze naturali e culturali da scoprire con verdi paesaggi, grandi fiumi, cascate, laghi, colline e montagne.
Il Paraguay, situato nel cuore dell’America Latina, in una posizione strategica tra Brasile, Argentina e Bolivia, è grande circa come l’Italia ma la sua popolazione non supera i sette milioni di abitanti.
Nella rivista troverete in particolare, oltre a esperienze di vita e di lavoro, approfondimenti sulla Ruta Jesuitica e i progetti ad essa legati, il turismo e le celebrazioni per il bicentenario dell’indipendenza di questo bel paese latino americano.

Marzo 2010

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°6

Repubblica Dominicana. Juan Bosch e l'Italia

La realizzazione di questo sesto numero della nostra rivista dedicato a Juan Bosch e alla Repubblica Dominicana è il frutto di un lavoro iniziato con l’incontro Juan Bosch tra Italia e Repubblica Dominicana tenutosi a Fondazione Casa America nel novembre 2009.
All’interno di questo numero pubblichiamo anche l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Casa America e la Fundación Juan Bosch di Santo Domingo firmato nel corso della manifestazione.
Abbiamo deciso di dedicare la Rivista alla Repubblica Dominicana innanzi tutto per l’amicizia che si è consolidata in questi anni con questo Paese e coi suoi rappresentanti diplomatici in Italia, e soprattutto per ricordare i cento anni dalla nascita di una grande personalità come Juan Bosch Gaviño, letterato, saggista, uomo politico. Personalità significativa del ‘900, espressione genuina del mondo democratico e di sinistra, legato all’Italia anche per la sua partecipazione al Tribunale Russell II organizzato da Lelio Basso.
Completano la pubblicazione articoli sul cinema, la letteratura, l’emigrazione, l’economia e il turismo nella Repubblica Dominicana.

Dicembre 2009

I primi italiani in America del Nord

Dizionario biografico dei liguri, piemontesi e altri.

Storie e presenze italiane tra Settecento e Ottocento.

Diplomatici, soldati, operai, commercianti, viag-giatori, contadini, artisti, missionari, giornalisti, intellettuali e perseguitati religiosi e politici: questo dizionario raccoglie le biografie e i frammenti di vita degli emigrati liguri e piemontesi in Canada e negli Stati Uniti tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento. Una emigrazione composita e pionieristica, limitata nel numero ma fortemente intrecciata con i grandi avvenimenti storici dell’America del Nord, allora attraversata - come l’Europa - dai complessi processi di fondazione delle nuove nazioni: la frontiera e la costruzione del territorio nazionale, la fondazione delle città, la guerra e le altre forme di contatto con le popolazioni native, e, negli Stati Uniti, la Rivoluzione, lo scontro tra Nord e Sud, la corsa all’oro. Risultato del lavoro di ricercatori e studiosi di diverse discipline, il volume è un utile strumento di analisi e insieme l’occasione di una piacevole lettura.

Novembre 2009

Un Mare di Sviluppo tra Italia e America Latina

Porti, trasporti e logistica

La pubblicazione propone gli atti dell'incontro internazionale "Porti, trasporti e logistica. Un mare di sviluppo tra Italia e America Latina" svoltosi il 7 e 8 maggio 2009 presso il Palazzo San Giorgio - Sede dell'Autorità Portuale di Genova - e il Galata Museo del Mare di Genova organizzato da Fondazione Casa America congiuntamente al Ministero degli Affari Esteri in preparazione alla IV Conferenza Nazionale Italia America Latina e Caraibi del 2 e 3 dicembre 2009 a Milano.

L'incontro ha offerto un'opportunità di dialogo tra Italia e America Latina al fine di potenziare le relazioni economiche, i traffici marittimi, per conoscere i programmi di rilancio delle portualità dei trasporti, delle infrastrutture dei principali paesi d'America ed ha costituito un'occasione di sviluppo per le imprese e le istituzioni nazionali ed internazionali.

Ottobre 2009

Migrazione e cultura in America e in Europa

Gli ex libris illustano e narrano

Catalogo (72 pag.) in lingua italiana a e traduzione affiancata in spagnolo della mostra di ex libris dedicati a realtà, momenti ed episodi legati ai temi che uniscono Italia e America Latina attraverso cultura, emigrazioni, esplorazioni geografiche ed eroismo patriottico.La mostra è patrocinata da Asociación Andaluza de Exlibristas, Associazione Incisori Liguri, AIE (Associazione Italiana Ex libris), ARMUS (Archivio Museo della Stampa di Genova); AIMSC (Associazione Italiana Musei della Carta e della Stampa); Museo ex-libris mediterraneo di Ortona.

Settembre 2009

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°5

Tra Italia e Perù: l'attualità di Antonio Raimondi

Su Antonio Raimondi sono stati organizzati recentemente due incontri insieme a Giovanni Bonfiglio autore del libro “Antonio Raimondi. L’italiano che esplorò il Perù”; a Genova organizzato da Fondazione Casa America il 18 febbraio 2009, a Roma organizzato dall’Università di Roma Tre il 24 febbraio.
Questa pubblicazione è il frutto della collaborazione tra Fondazione Casa America e l’Università Roma Tre e contiene gli interventi di quelle giornate ed alcune schede e immagini del Museo e della Casa Raimondi a Lima.
Il caso di Raimondi è particolarmente clamoroso, perché già prima di arrivare in Perù svolge un’attività intensa in Italia. Nonostante questo si ha l’impressione che la valorizzazione del suo lavoro e della sua personalità non sia stata adeguata.
Raimondi è anche un caso esemplare di acquisizione di una doppia identità italiana e peruviana senza conflitti, anzi pensando che questa sia una ricchezza.

Marzo-Maggio 2009

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°4 Cuba

Pochi sanno che Cuba ha una storia grande nei rapporti con l’Italia e gli Italiani (e la Liguria). Qui approdò per la prima volta Cristoforo Colombo all’inizio della sua impresa nel 1492. Ricordiamo poi la partecipazione di molti italiani che lottarono per l’indipendenza cubana e Giuseppe Garibaldi la cui vicenda è qui ricordata da alcuni scritti. E poi il fiorentino Meucci, l’inventore del telefono, che dopo New York vive a Cuba e qui sperimenta la sua invenzione. E poi ancora Ortiz, intellettuale cubano e console a Genova, ed infine l’italiano e il ligure Spotorno Presidente della Repubblica nel 1876. Ancora Italo Calvino nato a Santiago de Las Vegas vicino a L’Avana di famiglia ligure e Alba de Céspedes invece nata a Roma da famiglia cubana e tanti altri che qui vengono ricordati e documentati in alcuni articoli. Molti di più sanno invece che quest’isola è stata nel ‘900 un sedimento culturale di prima grandezza nella letteratura, nell’arte, nel cinema e nella musica. Ne ricordiamo alcuni nella Rivista: qualche scrittore recente, una rassegna di letteratura femminile molto interessante, un film diventato famoso come Fragola e Cioccolato, artisti importanti come Wilfredo Lam e Alfredo Sosabravo.
Tutti sanno infine che Cuba è bella con il suo mare, con le sue città, con la sua gente e questo è un patrimonio da salvaguardare, da ammirare ma anche da difendere. Il turismo oggi è una grande ricchezza, lo sarà anche in futuro.

 

Gennaio-Febbraio 2009

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°3

Immigrazione e integrazione in Liguria

La Fondazione Casa America, coerentemente con i propri obiettivi di diffusione culturale e di ricerca focalizzata sull'America Latina e sui vincoli che la legano all'Italia, alla Liguria e a Genova, ha svolto assieme al Centro in Europa, associazione culturale specializzata nella sensibilizzazione sui valori e le politiche dell'Unione europea, un'indagine esperienze più significative di integrazione dei migranti principalmente provenienti dall'America Latina e dal bacino del Mediterraneo.

Questo terzo numero dei Quaderni di Casa America presenta lo studio condotto su "Immigrazione e integrazione in Liguria - Ricerca sulla presenza degli immigrati latinoamericani e mediterranei in Liguria: le buone pratiche, il dialogo interculturale, il contesto nazionale e comunitario" che si inserisce nel più ampio progetto previsto per il biennio 2008/2009 che prevede l'organizzazione, a Genova, dell'ottavo incontro della Red de Centros Culturales de América y Europa, rete che riunisce settantacinque istituzioni culturali pubbliche e private americane ed europee presenti in venticinque diversi Paesi dei due continenti

 

Ottobre-Dicembre 2008

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°2 Argentina

In questo secondo numero dei Quaderni di Casa America diamo uno spaccato significativo dell’Argentina: il turismo, l’economia, la ricca paleontologia della Patagonia, lo scrittore Jorge Luis Borges, ma anche la storia degli italiani, da Manuel Belgrano a Florentino Ameghino, la pagina nera della dittatura militare, l’arte e la cultura di un paese ricco e complesso. La nostra attività principale è proprio questa: far conoscere meglio l’America Latina, i suoi paesi, la storia, la cultura, le istituzioni, le opportunità economiche per facilitare i rapporti con l’Italia, per intrecciare una parte del futuro, per sviluppare occasioni di lavoro e di investimento. Però vogliamo far comprendere anche che i latinoamericani che sono oggi tra di noi, da molto tempo o recentemente, sono stati mossi dalle stesse motivazioni che avevano, nel passato, gli italiani seppure in un contesto storico così diverso: la ricerca di opportunità e di libertà.

 

Luglio-Settembre 2008

Rivista “Quaderni di Casa America”

La rivista di Fondazione Casa America

Quaderni di Casa America - n°1 Guatemala

“Quaderni di Casa America” è edita da Fondazione Casa America in collaborazione con l’editore genovese Redazione. La rivista intende far conoscere alcuni dei Paesi del continente americano nei loro aspetti peculiari: storia, cultura, arte, situazione politica ed economica. Il primo numero è dedicato al Guatemala e raccoglie gli atti delle giornate dedicate al paese centroamericano svoltesi a Fondazione Casa America lo scorso aprile.
La pubblicazione ha la struttura di un vero e proprio libro (80 pagine, 12 euro) e raccoglie interventi e una serie di saggi che analizzano la situazione politico-economica del Guatemala, ma anche la sua cultura (una sezione è dedicata a Miguel Ángel Asturias, grande letterato che per alcuni anni visse a Genova), le sue bellezze naturali, storiche e ambientali, il suo richiamo turistico.
Il volume comprende anche una serie di splendide foto a colori della fotografa guatemalteca Delia Velasquez.

 

gennaio 2008

Garibaldi. Iconografia tra Italia e Americhe

Il volume realizzato in collaborazione con l’Università di Genova - Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo (DIRAS), è frutto di una ricerca sui principali monumenti (la maggior parte dei quali opera di artisti italiani) dedicati a Garibaldi nelle Americhe. Il volume raccoglie le immagini dei monumenti di Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Perù, Paraguay, Stati Uniti d’America, Uruguay e Venezuela. Schede analitiche contenenti le note biografiche degli scultori, notizie storiche, cronache delle inaugurazioni permettono inoltre di leggere le somiglianze e le differenze con analoghe sculture presenti in Italia, testimoniando le iconografie nei vari Paesi e nei diversi momenti storici. Testi di approfondimento a cura di esperti (storici e storici dell’arte) italiani e americani completano l’opera.

(Silvana Editoriale, prezzo di copertina 35 euro)


 

novembre 2007

Giuseppe Garibaldi: liberatore globale tra Italia, Europa e America

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Giuseppe Garibaldi liberatore globale tra Italia, Europa e America (Genova, 30 luglio 2007) organizzato dalla Fondazione Casa America sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi.L’incontro, al quale hanno partecipato esperti e studiosi di Argentina, Brasile, Francia, Italia, Messico, Ungheria e Uruguay, è stato l’occasione per riflettere, nell’anno del bicentenario della nascita, sulla figura dell’Eroe dei Due Mondi combattente per l’indipendenza e la libertà dei popoli.

In particolare, nella prima sessione, svoltasi a Villa Rosazza (sede della Fondazione Casa America), è stato approfondito il tema dei 12 anni trascorsi da Garibaldi in Sud America: periodo fondamentale per la sua formazione e per il contributo che l’Eroe diede alle lotte per l’indipendenza e la libertà di quei popoli. La seconda sessione, svoltasi a bordo di Nave Vespucci ormeggiata al Porto Antico, in occasione del raduno Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea, ha trattato l’impegno di Garibaldi per l’indipendenza e l’unità d’Italia e l’eco che le sue gesta ebbero in tutta Europa.

(Affinità elettive editore, prezzo di copertina 8 euro)

 

novembre 2007

Il Generale Giuseppe Garibaldi e l’America Latina. Le imprese e i ricordi

Catalogo della mostra di ex libris Il Generale Giuseppe Garibaldi e l’America Latina. Le imprese e i ricordi inaugurata presso la Fondazione Casa America il 6 dicembre 2007. Il catalogo presenta le opere di 56 artisti provenienti da diversi paesi latinoamericani (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Uruguay) pervenute all’omonimo concorso rivolto ad artisti latinoamericani. Attraverso l’ex libris - molto diffuso in America Latina - gli artisti hanno espresso suggestioni e ricordi sulla figura dell’eroe dei Due Mondi.

(Fondazione Casa America, prezzo di copertina 10 euro)


 

settembre 2007

Gli italiani in America Latina

Il volume raccoglie gli atti del convegno Gli italiani in America Latina (Genova, 29 giugno 2007) organizzato dalla Fondazione Casa America con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. L’incontro, insieme agli eventi organizzati in altre città italiane dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con il Centro Studi di Politica Internazionale e l’Istituto Italo Latino Americano, costituisce il percorso della Terza Conferenza nazionale Italia-America Latina e Caraibi (Roma, 16 e 17 ottobre 2007), evento centrale nel quadro del rilancio e di una più intensa azione e presenza dell’Italia nel continente latinoamericano.

(Fondazione Casa America, prezzo di copertina 8 euro)

 

 

maggio 2007

Sguardi latinoamericani in Liguria

Nell’autunno del 2006 la Fondazione Casa America ha lanciato il concorso Sguardi Latinoamericani in Liguria riservato ai cittadini latinoamericani residenti nella nostra Regione e suddiviso in tre sezioni: giornalismo, fotografia e video.
Lo scopo dell’iniziativa era quello di valorizzare le attitudini culturali e artistiche dei Latinoamericani residenti in Liguria visti come persone che possono dare un contributo alla cultura della Città e della Regione e contribuire al rafforzamento dei punti di contatto socio-culturali che sussistono tra i cittadini di origine latinoamericana e italiana.
Questa pubblicazione è il frutto dell’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa (65 proposte pervenute da partecipanti orignari di ben dieci Paesi dell’America Latina: Ecuador, Perù, Cile, Argentina, Brasile, Venezuela, Colombia, Uruguay, Bolivia e Paraguay) e del valore artistico e sociale delle opere raccolte.


(Fondazione Casa America, prezzo di copertina
5 euro)

 

 

maggio 2007

500 anni dopo Colombo

Atti del convegno tenutosi il 13 ottobre 2006 in occasione del V centenario della morte di Cristoforo Colombo.

Interventi di Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America; Anna Castellano, Assessore alla Comunicazione e Promozione della Città del Comune di Genova; Cristóbal Colón XX, Duque De Veragua, discendente del Grande Navigatore; Gabriella Airaldi, Docente di Storia medievale, Università di Genova; Cristoforo Colombo e le grandi famiglie genovesi del suo tempo; Guadalupe Chocano, Jefe de Investigación, Escuela de Guerra Naval di Madrid; Gli ultimi anni di Cristoforo Colombo in Spagna; Alfonso Assini, Archivio di Stato di Genova I documenti più significativi su Cristoforo Colombo genovese Oltre agli interventi di studiosi colombini, la pubblicazione contiene anche i testi dei due vincitori del concorso Importancia histórica del primer viaje colombino, rivolto a studenti universitari della Repubblica Dominicana e di Cuba.

 

 
 

marzo 2007

I rapporti commerciali tra Unione Europea e America Latina

Atti del convegno internazionale tenutosi il 28 novembre 2006 focalizzato sui rapporti commerciali tra Unione Europea e America Latina e sul commercio equo e solidale.

Interventi di: Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America; Francesco Maria Talò, Capo Ufficio III (America Meridionale) della Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, Ministero degli Affari Esteri; Anna Ozorio De Almeida, CeSPI; Nicola Ardito, DG Commercio della Commissione europea; Davi Augusto Oliveira Pinto, Secondo Segretario dell’Ambasciata del Brasile in Italia; Nicola Caprioni Assocamere Estero, Presidente dell’area Europa; Clara Caselli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Genova; Decana della Facoltà di Scienza Economica dell’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima; Stefania Mittiga, ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma; Alfonso Cotera Fretel, Direttore Esecutivo del Grupo Red de Economía Solidaria del Perù; Coordinatore della Red Peruana de Comercio Justo y Consumo Etico; Stefano Magnoni, Vicepresidente ctm – Altromercato; Cosetta Pepe, Ordinario di Economia e tecnica degli scambi internazionali nell'Università Tor Vergata di Roma.

 




ottobre 2006

La Sfida di Colombo. Oltre l’Oceano

L’album a fumetti, realizzato dal noto disegnatore Renzo Calegari con la consulenza storica della professoressa Gabriella Airaldi, è incentrato sulla figura del Navigatore e sul suo primo viaggio in America. Realizzato in occasione delle celebrazioni del V° anniversario della morte di Cristoforo Colombo, l’album intende rilanciare l’impresa che ha cambiato il mondo e sottolineare l’italianità del Navigatore.

Il volume è pubblicato in due edizioni (italiano e spagnolo). Pagine 96

 

 

 

 

ottobre 2006

Dizionario storico biografico dei Liguri in America Latina. Da Colombo a tutto il Novecento

Il volume presenta più di 2.100 biografie di Liguri che, emigrati o presenti in America Latina per periodi prolungati, hanno lasciato una significativa memoria di sé nel continente latinoamericano dall’età della “scoperta” a tutto il Novecento, con esclusione dei soggetti viventi.Il libro contiene importanti relazioni e saggi critici ed è anche il frutto di un lungo lavoro di ricerca che, primo nel suo genere, potrà in futuro essere approfondito ed ampliato.L’emigrazione ligure fu significativa dal punto di vista storico perché i Liguri furono spesso tra i primi ad avventurarsi in modo pionieristico in quel continente, anche in quei Paesi dove era più difficile arrivare, ma anche dal punto di vista economico, sociale e politico per la creazione di numerosi e floridi nuclei di presenza e per l’influenza che esercitarono in diverse realtà.

(Affinità Elettive editore, prezzo di copertina euro 14)

 



luglio 2006

Il Grifone e l’Armadillo. L’interscambio di immagini culturali tra le due sponde dell’Oceano

L’America Latina dall’epoca della sua scoperta fino ai giorni nostri ha suggerito all’uomo europeo nuove possibilità di osservazione di sé e della propria società. Il volume, attraverso l’analisi delle immagini culturali prodotte in Occidente sul continente latinoamericano e del ruolo dell’America Latina nella cartografia, nell’iconografia, nella fotografia e nei media, ripercorre alcune tappe fondamentali nella storia dei rapporti tra il continente europeo e quello latinoamericano, con particolare attenzione per il ruolo di Genova e della Liguria nel fissare i contorni del mondo osservato, o talvolta solo immaginato, oltre l’Atlantico. La presente ricerca è frutto di una borsa istituita dalla Fondazione Casa America.

(Pietro Lacaita Editore, prezzo di copertina 10 euro)

 

 

giugno 2006

Il Risorgimento Italiano in America Latina

Atti del convegno internazionale

Il volume raccoglie gli interventi dei circa quaranta relatori - fra i più importanti studiosi del settore sia italiani che latinoamericani - che hanno preso parte al convegno (Genova novembre 2005) incentrato sulla presenza, l’influenza, il ruolo attivo in difesa dei valori di patria, libertà e democrazia, dei tanti italiani che fin dall’inizio dell’età risorgimentale scelsero di andare esuli in America Latina.

(Affinità Elettive editore, prezzo di copertina 14 euro)

 



 

dicembre 2005

Risorgimento tra Due Mondi. Immagini del Risorgimento Italiano in America Latina

Catalogo della mostra curato dal prof. Franco Sborgi.

Attraverso un ricco materiale documentario, iconografico e artistico in gran parte inedito o poco noto e saggi di esperti del settore, la pubblicazione rappresenta un importante momento di riflessione sulle strette relazioni culturali e politiche fra Italia e America Latina nel corso dell’Ottocento.

(De Ferrari editore, prezzo di copertina 14 euro)