Per celebrare il ricordo dello spettacolo teatrale Cinque giorni al Porto (Faggi-Squarzina) nell’ambito delle iniziative per il centenario dalla nascita di Ivo Chiesa Fondazione Casa America ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Le Radici e le Ali, Comune di Genova, Teatro Nazionale e altri partner, una mostra e una serie d’iniziative.
Il 17 gennaio presso il Teatro Stabile di Genova è stata inaugurata la mostra Cinque giorni al Porto: una traduzione orale di teatro documentario e si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Genova Marco Bucci e rappresentanti delle Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL. Il 21 gennaio, sempre al Teatro della Corte, si è tenuto l’incontro Il film della messinscena, la storia, l’attualità con alcune scuole e l’Università.
Per concludere il 23 gennaio alla Sala Chiamata del Porto è stata organizzata una manifestazione pubblica su Il porto, la società il teatro: ieri e oggi.
Fondazione Casa America ha dedicato un numero della rivista Quaderni di Casa America alle iniziative realizzate nella città di Genova nel gennaio 2020.