Chi siamo

Storia

La Fondazione Casa America

La Fondazione Casa America è stata costituita formalmente il 17 dicembre 1999 dopo un lungo periodo di verifica e preparazione, con il contributo e il coinvolgimento di una serie di personalità rappresentative delle Istituzioni locali, della Fondazione Carige, dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano – Roma) e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e di alcune aziende e società private. Il successo dell’inaugurazione (avvenuta il 24 giugno 2000) e delle concomitanti manifestazioni culturali dedicate all’Argentina (svoltesi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i patrocini della Presidenza del Consiglio e del Ministero degli Affari Esteri) dimostrano la validità del progetto, che si estende fino ad oggi.

La costituzione della Fondazione Casa America in Italia, a Genova, acquista un significato particolare perché nasce non nella capitale ma in una città del Centro Nord significativa per le migrazioni degli italiani e dei liguri nelle Americhe e poi per le migrazioni di latinoamericani in Italia, a Genova e in Liguria. Fa parte del patrimonio storico e dell’immaginario collettivo di Genova associare l’epopea del Grande Navigatore Cristoforo Colombo e di Giuseppe Garibaldi, “eroe dei due mondi” e del pensiero di Giuseppe Mazzini alle Americhe. In tempi più vicini a noi, nell’epoca delle grandi emigrazioni, tra metà Ottocento e il primo ventennio del Novecento, così come nelle successive ondate emigratorie del secondo dopoguerra, da Genova sono partite prima le navi a vela, poi i bastimenti a vapore e le grandi navi cariche di italiani alla ricerca del Nuovo Mondo.

Villa Rosazza: vecchia sede di Fondazione Casa America
Logo di Fondazione Casa America. 2000
José Mujica, ex-Presidente dell’Uruguay e Roberto Speciale, Presidente di Fondazione Casa America, 2015

Obiettivo

Il nostro obiettivo

Casa America intende contribuire a rafforzare l’immagine di Genova e della Liguria, territorio storicamente aperto al dialogo tra i popoli, in coerenza con la sua vocazione internazionale. In più, vogliamo contribuire in particolare a diffondere in Italia una maggiore conoscenza del grande patrimonio culturale, letterario, artistico, musicale, naturalistico americano. La Fondazione è dunque un centro vivo di informazione, dibattito e un luogo d’incontro di operatori culturali e d’impresa, di cittadini italiani e americani. I rapporti e gli scambi commerciali già esistenti potranno così inserirsi di in una rete di rapporti  più vasta.

AttivitÀ

Cosa facciamo

La Fondazione Casa America realizza conferenze, eventi musicali, presentazioni di libri e film, mostre fotografiche e di pittura, incontri con personalità della cultura e del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. 

A questo scopo, ci siamo dotati di una biblioteca specializzata e abbiamo organizzato corsi di formazione culturale e linguistica. Abbiamo scelto tra le altre modalità anche quella di organizzare settimane culturali dedicate ad un singolo Paese latinoamericano per farlo conoscere meglio ed apprezzare il suo patrimonio culturale, la sua storia e la sua attualità.

A questo scopo, ci siamo dotati di una biblioteca specializzata e abbiamo organizzato corsi di formazione culturale e linguistica. Attraverso conferenze, eventi musicali, presentazioni di libri e film, mostre fotografiche e di pittura, incontri con personalità della cultura e del mondo imprenditoriale e delle istituzioni ci proponiamo di accrescere l’informazione e la conoscenza del patrimonio storico e culturale di quel Continente. Abbiamo scelto tra le altre modalità anche quella di organizzare settimane culturali dedicate ad un singolo Paese latinoamericano per farlo conoscere meglio ed apprezzare il suo patrimonio culturale e la sua storia.

Incontro di presentazione della rassegna cinematografica Agenda Brasil Genova, 2018
Incontro presso l’Università di Genova con il Prorettore alle Relazioni internazionali, il Delegato alla Cooperazione internazionale, una Delegazione dell’IILA di Roma, docenti dell’università e alcuni studenti latino-americani, 2018

AttualitÀ

La Fondazione Casa America oggi

Dal novembre 2014 la sede di Fondazione di Casa America si è trasferita in via dei Giustiniani 12. 

Da 20 anni, il nostro progetto vive sulla collaborazione attiva di tante persone ed istituzioni che vogliono contribuire a rafforzare il legame tra l’Italia e le Americhe. Allo stesso modo, la nostra Rivista Quaderni di Casa America e la più recente Newsletter elettronica contano già sulla partecipazione e il lavoro di molti collaboratori, e sull’ausilio di quanti sottoscrivono un abbonamento o pubblicano un inserzione; nuovi contributi possono consentire una nostra crescita ulteriore.

Per saperne di più, puoi leggere la nostra brochure.

Sede attuale di Fondazione Casa America in Via dei Giustiniani
Logo di Fondazione Casa America, 2021

La nostra struttura


Roberto Speciale
PRESIDENTE


Bernardino Osio 
VICEPRESIDENTE


Carlotta Gualco
DIRETTRICE E TESORIERA


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


COMITATO SCIENTIFICO

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.