Roberto Speciale

Presidente

Roberto Speciale è nato a Chiavari (Genova). Negli Anni ’80 è stato Consigliere comunale a Genova e Consigliere regionale della Liguria. È stato segretario provinciale e regionale del PCI, nel comitato centrale e componente della direzione nazionale del partito.

Eletto deputato al Parlamento europeo nel 1989, lo è stato per due legislature fino al 1999.

Ha dato vita al Centro in Europa e a Fondazione Casa America, organizzazioni culturali di cui è presidente, ultimamente ha fondato, assieme ad altri, l’associazione di cultura politica Le Radici e le Ali.

Ha scritto numerosi articoli e saggi per i periodici di queste organizzazioni e per diversi quotidiani e riviste.

Ha curato la redazione di tre libri su temi europei. Tra le altre sue pubblicazioni, nel 2010 Generazione ribelle. Quaderni ritrovati (Edizioni Diabasis), nel 2012 In attesa di una veronica. Racconti tra America ed Europa (De Ferrari editore), nel 2014 Gli anni di piombo (De Ferrari editore) e Il terrorismo tra Genova, Milano e Torino (1970-1980), nel 2016 ha pubblicato Anni Ottanta. Un punto di vista. Storie di fatti, uomini e banditi e nel 2017 Alessandro Natta. Una vita esemplare fra cultura e politica, con la prefazione di Emanuele Macaluso. Nel 2020 è uscito il suo ultimo libro In fuga dagli zar. Russi in Italia e nelle Riviere tra ‘800 e ‘900.

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.