Date

01 12 2021

SULL’ONDA DEL CINEMA LATINOAMERICANO TRA MUSICA, LETTERATURA, MIGRAZIONE E DIRITTI UMANI

Primo evento rassegna cinema latinoamericano

 
Palazzo Senarega, piazza Senarega, Genova
 

ore 16.00 – 18.45

 

Presentazione del film Tango en Paris a cura di Rodrigo Diaz, direttore del Festival del Cinema Latinoamerico di Trieste

Proiezione del film Tango en Paris. Recuerdos de Astor Piazzolla di Rodrigo H. Vila (Argentina, 2017 – 73 min.)



 

 

 

Il film ripercorre momenti importanti dell’esperienza europea (e molto italiana) di Piazzolla e rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino lo straordinario percorso artistico e umano di questo grande musicista, interprete e compositore, ma soprattutto innovatore.

Nella svolta musicale di Piazzolla l’Italia è stata determinante. La composizione “Libertango” (1974), presentata in un memorabile concerto a Milano, segna il definitivo passaggio dell’artista argentino al “tango rivoluzionario”. Un passaggio in cui è stata centrale la collaborazione con il musicista e percussionista napoletano Tullio De Piscopo. I legami di Piazzolla con l’Italia proseguono attraverso il prezioso sodalizio con Milva con la quale ha portato nel mondo vari concerti.



Apertura della Rassegna: Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America e Tiziana Canfori, Conservatorio



Concerto a cura del Conservatorio Paganini con musiche di tango e milonga

Astor Piazzolla  Nostalgias;

Astor Piazzolla da Maria de Buenos Aires: “Yo soy Maria”;

Astor Piazzolla Balada para un loco;

Carlos Gardel  El dia que me quieras;

Carlos Gardel  Por una cabeza;

Astor Piazzolla Oblivion;

Astor Piazzolla  Ave Maria;

Astor Piazzolla  Balada para mi muerte;

Astor Piazzolla Vuelvo al Sur;

 

 

 

 

 


 

Gino Zambelli, bandoneon



Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in Fisarmonica Jazz e al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia in Oboe. Fisarmonicista e Bandoneonista eclettico che si muove tra la musica classica e l’improvvisazione, è considerato uno dei migliori talenti della nuova scuola Italiana della Fisarmonica.



Isaías Flores Lugo, tenore; Luana Wilhelmi, contralto; Tiziano Tassi, baritono; Lana Gasparyan, violino; Nicolò Giaconi, contrabbasso; Riccardo Pinna, pianoforte.



Produzione del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova in collaborazione con la Fondazione Casa America e con la partecipazione speciale di Gino Zambelli al bandoneon.

 

 

Studenti del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale e del Dipartimento di Strumenti ad Arco, coordinati dai prof.ssa Tiziana Canfori e Valerio Giannarelli.

 

 

 

 



 

I posti sono limitati, chi desidera partecipare è pregato di iscriversi inviando una mail a info@casamerica.it o telefonando allo 010 2518368. Obbligo di green pass, rilevazione della temperatura e mascherina

 

 

 



 

 

L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Conservatorio Niccolò Paganini di Genova – Istituzione Statale AFA


Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.