Cinque giorni al Porto (17-23 gennaio 2020)

Per celebrare il ricordo dello spettacolo teatrale Cinque giorni al Porto (Faggi-Squarzina) nell’ambito delle iniziative per il centenario dalla nascita di Ivo Chiesa Fondazione Casa America ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Le Radici e le Ali, Comune di Genova, Teatro Nazionale e altri partner, una mostra e una serie d’iniziative.

Il 17 gennaio presso il Teatro Stabile di Genova è stata inaugurata la mostra Cinque giorni al Porto: una traduzione orale di teatro documentario e si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Genova Marco Bucci e rappresentanti delle Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL. Il 21 gennaio, sempre al Teatro della Corte, si è tenuto l’incontro Il film della messinscena, la storia, l’attualità con alcune scuole e l’Università.

Per concludere il 23 gennaio alla Sala Chiamata del Porto è stata organizzata una manifestazione pubblica su Il porto, la società il teatro: ieri e oggi.

Fondazione Casa America ha dedicato un numero della rivista Quaderni di Casa America alle iniziative realizzate nella città di Genova nel gennaio 2020.

Giovani percorsi colombiani

Nell’ambito delle celebrazioni colombiane 2022 si è svolto il progetto “Giovani percorsi colombiani” con gli IIS Montale-Nuovo IPC e Vittorio Emanuele Ruffini. I ragazzi,

Centro Studi Colombiano

Accordo Centro Studi Colombiano Cronologia storica: Fondazione Casa America, d’accordo con il Comune di Genova, ha iniziato nel settembre 2020 uno studio di fattibilità