Seconda edizione del concorso Premio Casa America per fotografia e pittura (7 dicembre 2016)

Quasi duecento persone erano presenti all’inaugurazione della mostra del concorso Premio Fondazione Casa America che ha esposto gli artisti, pittori e fotografi, vincitori e segnalati presso la Biblioteca Universitaria di Genova. Il tema del concorso è stato Italia e Americhe attraverso le migrazioni.

Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, ha presentato l’iniziativa e ha colto l’occasione per ricordare il professor Victor Uckmar, grande avvocato e tributarista di fama internazionale, nonché presidente onorario di Fondazione Casa America, scomparso la notte tra il 5 e 6 dicembre.

Donato Di Santo, segretario generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) di Roma, ha parlato delle varie tipologie di migrazione di quest’ultimo secolo e delle relazioni tra Italia e Americhe. Sono intervenuti poi alcuni componenti della giuria: il critico d’arte Luciano Caprile e il professor Giancarlo Pinto dell’Università di Genova.

Infine Andrea Gualco, organizzatore della mostra, ha premiato le vincitrici: Rosanna Costa (pittrice) ed Elisa Lauricella (fotografa) a cui ha consegnato i premi offerti da Conad e Coop Liguria.

Piattaforma CENTRO STUDI COLOMBIANO DIGITALE

L’influenza culturale di Cristoforo Colombo, nel mondo, è stata e continua a essere straordinaria. Teatro, Letteratura, Musica, Cinema, Arte e Geografia lo rappresentano, a

Immagini e Immaginario su Cristoforo Colombo. Un Concorso per le scuole, a Genova, in Liguria, in Italia e all’estero

L’iniziativa Immagini e Immaginario su Cristoforo Colombo è un’iniziativa del Centro Studi Colombiano (CSC), promossa insieme all’Ufficio scolastico regionale per la Liguria e al