L’Università di Genova e l’America Latina (26 ottobre 2016)

Fondazione Casa America ha condotto una ricerca sulle relazioni che l’Università di Genova ha sviluppato nel continente latinoamericano. I risultati sono confluiti nella ventiquattresima edizione della rivista Quaderni di Casa America intitolato Università di Genova e America latina, cui volume è stato presentato mercoledì 26 ottobre presso la sede dell’Università di Genova.

Dopo l’intervento introduttivo del rettore Paolo Comanducci, Carlotta Gualco, direttrice di Fondazione Casa America, ha presentato i risultati della ricerca, mentre José Luis Rhi-Sausi, segretario socio-economico dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), ha tenuto una relazione sulla cooperazione internazionale in America Latina rivolta in particolar modo alle imprese.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere una cooperazione più ampia tra Università e imprese sulle relazioni con le Americhe. Nel corso dell’incontro è stato letto il messaggio di Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati, che invitata a Genova da Fondazione Casa America, aveva auspicato lo sviluppo dell’iniziativa in vista della conferenza nazionale Italia-America latina e Caraibi del 2017.

L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS, in collaborazione con la Fondazione Casa America ETS e la Biblioteca Civica Berio, con il

Il mare in classe

IL MARE IN CLASSE Una proposta per la scuola italiana dalla città di Cristoforo Colombo Il corso di formazione si propone di cogliere lo