Le Startup innovative a Genova (25 febbraio 2021)

Il progetto realizzato da Fondazione Casa America insieme all’Associazione Le Radici e Le Ali è diviso in due parti, ed è stato realizzato tra il dicembre 2019 e il febbraio 2021, di seguito alla crisi sanitaria internazionale provocata dall’emergenza Covid-19.

La prima parte, realizzata nel dicembre 2019 con la collaborazione di Gianni Cozzi, professore emerito dell’Università di Genova, ha permesso elaborare la relazione della ricerca La Produzione e il Trasferimento di Conoscenze scientifico tecnologiche nel contesto genovese, i cui risultati hanno messo in risalto tre aspetti spesso sottovalutati nello studio dell’ecosistema genovese delle conoscenze scientifiche e delle nuove tecnologie. Essi sono:

  1. La rilevanza delle capacità imprenditoriali e manageriali nella selezione di occasioni utili allo sviluppo della propria iniziativa e conseguentemente l’assetto territoriale in cui si trova.
  2. L’importanza d’intrattenere relazioni non superficiali con i centri di ricerca i centri di ricerca (universitari ed extra universitari), sia in modo diretto sia mediate le loro spinoff.
  3. L’errata concezione che con semplici eventi e riconoscimenti premiali, sia possibile fare esplodere il potenziale delle startup innovative, senza prendere in considerazione i complessi processi di scale up e il modo con cui esse interagiscono in modo efficace con le poche imprese orientate a forme di open innovation e il sostegno di strumenti finanziari non convenzionali.

La ricerca è stata successivamente ripresa e completata da Marco Remondino, ricercatore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, che ha diretto la ricerca Le Startup innovative a Genova, e cui risultati sono stati presentati nell’incontro Zoom del giorno giovedì 25 febbraio 2021. Sono intervenuti: Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Fabio Lavagetto, prorettore dell’Università di Genova al trasferimento tecnologico e al rapporto con le imprese, Riccardo Varaldo, presidente Consiglio di gestione della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, Carlo Castellano, consigliere superiore della Banca d’Italia, Riccardo Resciniti, presidente della Società Italiana di Marketing, Paola Carbone, responsabile settore innovazione Camera di Commercio di Genova, soci di startup innovative, Maria Nives Riggio, vicedirettore Filse, Andrea Ridi, Accelerate Colombia. Il dibattito è stato moderato dal coordinatore della ricerca, Giancarlo Ferrero, già professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Urbino e coordinatore del gruppo economia e impresa dell’Associazione Le Radici e Le Ali.

I lavori sono stati inaugurati da Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova e Gianni Cozzi, professore emerito Università di Genova.

L’evento realizzato da Fondazione Casa America e l’Associazione Le Radici e Le Ali con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e il contributo liberale della Banca d’Italia è disponibile su YouTube sul canale dell’Associazione Le Radici e Le Ali.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Proposta per l’istituzione a Genova di un Centro di ricerca e iniziativa su Cristoforo Colombo

A partire da settembre 2020 Fondazione, d’accordo con il Comune di Genova, ha dato il via ad un lavoro preliminare, di ricognizione e censimento

Sull’onda delle parole. Letteratura e poesia tra Genova e America latina – Brasile (novembre 2020 – gennaio 2021)

Lunedì 30 novembre 2020 ha preso il via la rassegna Sull’onda delle parole. Letteratura e poesia tra Genova e America latina –  Brasile organizzata

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.