Proposta per l’istituzione a Genova di un Centro di ricerca e iniziativa su Cristoforo Colombo

A partire da settembre 2020 Fondazione, d’accordo con il Comune di Genova, ha dato il via ad un lavoro preliminare, di ricognizione e censimento dell’esistente intorno alla figura di Colombo, finalizzato alla costituzione di un Istituto permanente a lui dedicato, che sia un punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la riflessione critica e l’iniziativa. Una tale struttura sarà propulsiva di seminari, convegni, pubblicazioni, inclusa una newsletter elettronica e, se vi saranno le condizioni, una rivista permanente. Sarà inoltre al centro di una rete di contatti, informazioni e discussione che, grazie agli strumenti informatici di comunicazione, si potrà svolgere agilmente anche su base nazionale e internazionale.

L’indagine si è focalizzata in particolare sulle seguenti tematiche: ricerca bibliografica, materiale documentale, studiosi di Colombo e della sua epoca, iconografia, cinema, televisione, musica, fumetti, il rapporto degli italiani emigrati (in particolare nelle Americhe) con Colombo e la critica al Navigatore.

A febbraio 2021 la Fondazione ha consegnato lo studio all’Amministrazione comunale e nel corso dell’anno saranno portate avanti azioni concrete per la realizzazione e il lancio del Centro.

L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS, in collaborazione con la Fondazione Casa America ETS e la Biblioteca Civica Berio, con il

Il mare in classe

IL MARE IN CLASSE Una proposta per la scuola italiana dalla città di Cristoforo Colombo Il corso di formazione si propone di cogliere lo