Quasi duecento persone erano presenti all’inaugurazione della mostra del concorso Premio Fondazione Casa America che ha esposto gli artisti, pittori e fotografi, vincitori e segnalati presso la Biblioteca Universitaria di Genova. Il tema del concorso è stato Italia e Americhe attraverso le migrazioni.
Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, ha presentato l’iniziativa e ha colto l’occasione per ricordare il professor Victor Uckmar, grande avvocato e tributarista di fama internazionale, nonché presidente onorario di Fondazione Casa America, scomparso la notte tra il 5 e 6 dicembre.
Donato Di Santo, segretario generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) di Roma, ha parlato delle varie tipologie di migrazione di quest’ultimo secolo e delle relazioni tra Italia e Americhe. Sono intervenuti poi alcuni componenti della giuria: il critico d’arte Luciano Caprile e il professor Giancarlo Pinto dell’Università di Genova.
Infine Andrea Gualco, organizzatore della mostra, ha premiato le vincitrici: Rosanna Costa (pittrice) ed Elisa Lauricella (fotografa) a cui ha consegnato i premi offerti da Conad e Coop Liguria.