Seconda edizione del concorso Premio Casa America per fotografia e pittura (7 dicembre 2016)

Quasi duecento persone erano presenti all’inaugurazione della mostra del concorso Premio Fondazione Casa America che ha esposto gli artisti, pittori e fotografi, vincitori e segnalati presso la Biblioteca Universitaria di Genova. Il tema del concorso è stato Italia e Americhe attraverso le migrazioni.

Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America, ha presentato l’iniziativa e ha colto l’occasione per ricordare il professor Victor Uckmar, grande avvocato e tributarista di fama internazionale, nonché presidente onorario di Fondazione Casa America, scomparso la notte tra il 5 e 6 dicembre.

Donato Di Santo, segretario generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) di Roma, ha parlato delle varie tipologie di migrazione di quest’ultimo secolo e delle relazioni tra Italia e Americhe. Sono intervenuti poi alcuni componenti della giuria: il critico d’arte Luciano Caprile e il professor Giancarlo Pinto dell’Università di Genova.

Infine Andrea Gualco, organizzatore della mostra, ha premiato le vincitrici: Rosanna Costa (pittrice) ed Elisa Lauricella (fotografa) a cui ha consegnato i premi offerti da Conad e Coop Liguria.

L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS, in collaborazione con la Fondazione Casa America ETS e la Biblioteca Civica Berio, con il

Il mare in classe

IL MARE IN CLASSE Una proposta per la scuola italiana dalla città di Cristoforo Colombo Il corso di formazione si propone di cogliere lo