Convegno Il Mediterraneo e la Via della Seta (16 aprile 2019)

Il rilancio del Porto di Genova e della città sono stati il fulcro del Convegno Il Mediterraneo e la Via della Seta, che si è tenuto martedì 16 aprile 2019, a Genova, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, ed è stato organizzato dalle associazioni Centro in Europa e Le Radici e le Ali insieme a Fondazione Casa America, in collaborazione con l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale.

L’evento, aperto dal saluto di Marco Sanguineri, segretario generale dell’Autorità del Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e dall’intervento introduttivo di Roberto Speciale, presidente dell’Associazione Le Radici e Le Ali e il Centro in Europa, ha comportato un’intera giornata di lavori e si è articolato in una sessione mattutina e una pomeridiana. Il convegno è stato la conclusione di un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo portuale coordinato dall’avvocato Giuliano Gallanti.

Il giornalista Franco Manzitti ha intervistato alcuni protagonisti coinvolti nello sviluppo di Genova e del suo Porto: Stefano Balleari, vicesindaco di Genova, Andrea Benveduti, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Giovanni Mondini, presidente di Confindustria Genova, Massimo Gacchetta, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Pessina, Area Italy CFO di HAPAG Lloyd, Paolo Lo Bianco, managing director di CMA CGM Italy, Enrico Poggi, segretario generale FILT CGIL Genova, Mauro Scognamillo, segretario generale Fit-Cisl Liguria, Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti Liguria, Federico Romeo, presidente Municipio Valpolcevera, Antonio Benvenuti, console CULMV. Nel pomeriggio si è svolta la Tavola Rotonda Il futuro: il Mediterraneo e la Via della Seta, moderata dal giornalista Carlo Rognoni, introdotta da Giuliano Gallanti, già presidente delle Autorità Portuali di Genova e di Livorno.

La discussione ha permesso di allargare la prospettiva a livello internazionale, con i contributi di Eamonn O’Reilly, presidente di Espo, Victor Schoenmakers, Corporate strategy Director del Porto di Rotterdam e Stavros Hatzakos, già direttore generale del Porto del Pireo. Ai lavori della sessione hanno preso parte Mario Sommariva, segretario generale del Porto di Trieste, Franco Mariani, Segretario Generale di Assoporti, Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, Augusto Cosulich, managing director di Fratelli Cosulich S.p.A. e Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato RINA.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Proposta per l’istituzione a Genova di un Centro di ricerca e iniziativa su Cristoforo Colombo

A partire da settembre 2020 Fondazione, d’accordo con il Comune di Genova, ha dato il via ad un lavoro preliminare, di ricognizione e censimento

Le Startup innovative a Genova (25 febbraio 2021)

Il progetto realizzato da Fondazione Casa America insieme all’Associazione Le Radici e Le Ali è diviso in due parti, ed è stato realizzato tra

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.