Genova incontra l’America Latina (17 – 18 maggio 2018)

Fondazione Casa America, assieme all’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e all’Istituto Italo Latino Americano (IILA) ha organizzato la visita a Genova del Consiglio dei delegati dell’IILA, ospitando una delegazione delle Ambasciate latinoamericane presenti a Roma assieme ai vertici dell’IILA e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana. La delegazione composta da 9 ambasciatori e 10 consiglieri d’Ambasciata ha incontrato le istituzioni locali (Sindaco, Autorità di Sistema portuale, Camera di Commercio, Università) e alcune delle eccellenze della città (Acquario di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, ospedale Giannina Gaslini e Galata Museo del Mare).

Inoltre è stata allestita, presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, la mostra IILA, un sogno italo latinoamericano sui 50 anni di attività dell’Istituto. Genova è stata la prima città italiana ad ospitare una delegazione così numerosa e qualificata, a dimostrazione del suo ruolo storico e culturale e dei legami istituzionali ed economici attuali con le Americhe.

Fondazione Casa America ha voluto dedicare un numero della sua rivista Quaderni di Casa America alla visita della delegazione e le attività realizzate a Genova.

“Cristoforo Colombo in Liguria” per le classi delle scuole secondarie di I grado

Per l’anno scolastico 2024-2025, il Centro Studi Colombiano propone alle classi degli Istituti secondari di I grado dei territori che serbano importanti testimonianze colombiane

L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS, in collaborazione con la Fondazione Casa America ETS e la Biblioteca Civica Berio, con il