Le zone franche tra Italia e America latina (28 febbraio 2019)

Incontro organizzato presso la sede della Camera di Commercio di Genova dove è stata presentata la ricerca dal titolo Le zone franche tra Italia e America Latina. Sviluppo dei porti e dello scambio economico.

Sono intervenuti Massimo Giacchetta, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Comanducci, rettore dell’Università degli Studi di Genova, Cesare Glendi, presidente della Fondazione Antonio e Victor Uckmar, Roberto Timossi, Compagnia di San Paolo, Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America e l’assessore del Comune di Genova, Giancarlo Vinacci.

Hanno parlato della ricerca Alberto Marcheselli (Università di Genova), Caterina Corrado Oliva (Fondazione Antonio e Victor Uckmar) e Tharsis Pazinatto Hunzicker, giovane avvocato vincitore della borsa di studi dedicata alla memoria di Vittorio Uckmar.

Il bando lanciato nel febbraio 2018 era stato diffuso dal Ministero degli Affari Esteri, L’IILA di Roma, le Ambasciate latinoamericane a Roma, le Ambasciate italiane in America latina e i diversi enti diplomatici e culturali nel territorio italiano e all’estero raccogliendo diverse candidature provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Panama, Paraguay, Perù e Venezuela.

L’incontro tenutosi presso il Salone del Bergamasco è stato moderato da Carlotta Gualco, direttrice di Fondazione Casa America.

Fondazione Casa America ha dedicato un numero della sua rivista Quaderni di Casa America, in cui sono stati presentati gli obiettivi e le attività collegate alla ricerca.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Proposta per l’istituzione a Genova di un Centro di ricerca e iniziativa su Cristoforo Colombo

A partire da settembre 2020 Fondazione, d’accordo con il Comune di Genova, ha dato il via ad un lavoro preliminare, di ricognizione e censimento

Le Startup innovative a Genova (25 febbraio 2021)

Il progetto realizzato da Fondazione Casa America insieme all’Associazione Le Radici e Le Ali è diviso in due parti, ed è stato realizzato tra

Per garantirti un’esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.