Genova incontra l’America Latina (17 – 18 maggio 2018)

Fondazione Casa America, assieme all’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e all’Istituto Italo Latino Americano (IILA) ha organizzato la visita a Genova del Consiglio dei delegati dell’IILA, ospitando una delegazione delle Ambasciate latinoamericane presenti a Roma assieme ai vertici dell’IILA e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana. La delegazione composta da 9 ambasciatori e 10 consiglieri d’Ambasciata ha incontrato le istituzioni locali (Sindaco, Autorità di Sistema portuale, Camera di Commercio, Università) e alcune delle eccellenze della città (Acquario di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, ospedale Giannina Gaslini e Galata Museo del Mare).

Inoltre è stata allestita, presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, la mostra IILA, un sogno italo latinoamericano sui 50 anni di attività dell’Istituto. Genova è stata la prima città italiana ad ospitare una delegazione così numerosa e qualificata, a dimostrazione del suo ruolo storico e culturale e dei legami istituzionali ed economici attuali con le Americhe.

Fondazione Casa America ha voluto dedicare un numero della sua rivista Quaderni di Casa America alla visita della delegazione e le attività realizzate a Genova.

L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS, in collaborazione con la Fondazione Casa America ETS e la Biblioteca Civica Berio, con il

Il mare in classe

IL MARE IN CLASSE Una proposta per la scuola italiana dalla città di Cristoforo Colombo Il corso di formazione si propone di cogliere lo