Fondazione Casa America ha condotto una ricerca sulle relazioni che l’Università di Genova ha sviluppato nel continente latinoamericano. I risultati sono confluiti nella ventiquattresima edizione della rivista Quaderni di Casa America intitolato Università di Genova e America latina, cui volume è stato presentato mercoledì 26 ottobre presso la sede dell’Università di Genova.
Dopo l’intervento introduttivo del rettore Paolo Comanducci, Carlotta Gualco, direttrice di Fondazione Casa America, ha presentato i risultati della ricerca, mentre José Luis Rhi-Sausi, segretario socio-economico dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), ha tenuto una relazione sulla cooperazione internazionale in America Latina rivolta in particolar modo alle imprese.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere una cooperazione più ampia tra Università e imprese sulle relazioni con le Americhe. Nel corso dell’incontro è stato letto il messaggio di Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati, che invitata a Genova da Fondazione Casa America, aveva auspicato lo sviluppo dell’iniziativa in vista della conferenza nazionale Italia-America latina e Caraibi del 2017.