Pubblicazioni
Quaderni
di Casa America
L’AMMIRAGLIO IN SCENA. CRISTOFORO COLOMBO, IL TEATRO E L’IMMAGINARIO
EMIGRAZIONE: DALLA LIGURIA AL MONDO – Atti del convegno del 15 marzo 2025
ALLA SCOPERTA DELLE IMMAGINI DI CRISTOFORO COLOMBO
PubblicazionI
Altre
pubblicazioni
Italia Messico 1940 – 2025
Questa pubblicazione contiene le relazioni della conferenza Italia Messico 1940-2025 svoltasi il 27 giugno 2025 presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova.
L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Casa America ETS insieme a Camera di Commercio e Istituto di Economia Internazionale, in collaborazione e con il patrocinio di: Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Regione Liguria – Settore Politiche Sociali Terzo Settore Immigrazione Emigrazione e Pari opportunità, Italea, Società Dante Alighieri Guadalajara, Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional Sezione italiana.
LE ORIGINI DI CRISTOFORO COLOMBO
Perché questa pubblicazione?
Il Centro Studi Colombiano aveva inserito nel suo programma di attività 2024 una breve pubblicazione che, sulla base di evidenze storiche, rendesse chiara l’origine genovese di Colombo.
Sono infatti stati numerosi, nel corso del tempo, i tentativi di ascrivere la nascita dell’Ammiraglio ad altri territori, anche esterni alla penisola italiana. Sono rivendicazioni che si comprendono considerando l’importanza, nella storia, della figura di Colombo e della sua impresa.
Abbiamo pensato a un testo essenziale, nel quale parlino prima di tutto i documenti storici, alcuni attribuiti a Colombo stesso, altri scritti da persone a lui pressoché coeve.
Ci rivolgiamo soprattutto ma non esclusivamente alle scuole. Il nostro intento è di contribuire, nella rappresentazione dell’Ammiraglio, a far prevalere il metodo storiografico e non uno ideologico, tanto nella esaltazione quanto nella denigrazione di un uomo del suo tempo.
Carlotta Gualco,
direttrice di Fondazione Casa America ETS,
vicepresidente esecutivo del Centro Studi Colombiano
Itinerari Transatlantici. Culture e letterature in dialogo tra Italia e Americhe
Il volume nasce da una rete di ricerca internazionale dedicata allo studio dei flussi e degli scambi tra la cultura italiana e quelle latinoamericane. I saggi riuniti trattano di transiti e movimenti che attraversano la scrittura letteraria, consolidandola e trasformandola nel segno di una contemporaneità “porosa”, che segna i rapporti tra l’Italia e le culture di lingua spagnola, portoghese e inglese. In discussione vi sono gli archivi reali e immaginari di scrittori e artisti tra i due continenti, che nel loro laboratorio recuperano e ripropongono tali esperienze, senza trascurare il ruolo fondamentale dei passeurs, mediatori e agenti di questi incontri.